Grafico DeFi da ottobre 2017 a novembre 2020

Categories:

La Rivoluzione Finanziaria grazie alla DeFi e alle nuove tecnologie che hanno lanciato le Dapps

Introduzione alla DeFi: perchè oggi è così importante

Credo che alla data del 27 marzo 2021 siamo tutti consapevoli che stiamo vivendo un’epoca e soprattutto un periodo di quelli che rimarranno a segnare la storia come una linea di non ritorno da qui in poi.

Quello che non smetterò mai di ripetere fino al raggiungimento della famosa massa critica (in positivo ovviamente) è che in ogni difficoltà risiedono le radici delle grandi opportunità, scoperte e rivoluzioni.

E in questo momento dobbiamo assolutamente sapere cos’è la DeFi

Cit: SmartContract

In un periodo dove ahimè ci siamo quasi abituati all’utilizzo della mascherina ed il problema del distanziamento è stato risolto con le zoom, la DeFi o Finanza Decentralizzata è la rappresentazione finanziaria del nuovo mondo, della nuova epoca, della nuova via, finalmente della rinascita.

La DeFi, libera da centralizzazioni che decidono modi e condizioni, libera da inutili intermediari messi lì non solamente per darci “garanzia” ma spesso profumatamente pagati, assoggettati e sfruttatori nel “sistema” noto come centralizzato, è la risposta alla possibilità di agire economicamente e finanziariamente in sicurezza e liberi dalle zavorre del sistema.

La Defi ci permette di agire grazie alla sua struttura autoregolamentata ed inviolabile dove un’azione finanziaria viene semplicemente tenuta in piedi da tutti.

E pensare che solamente pochissimi anni fa, quando è nata nell’ agosto 2017, come tutte le nuove scoperte o creazioni non è stata capita, considerata. Solo oggi e grazie allo sviluppo delle tecnologie come la blockchain, l’Ethereum e quindi poi le Dapps sta davvero rivoluzionando e perché no “liberando” il mondo della finanza!

Questo perché nel mondo della DeFi il denaro può fluire in modo più efficiente e soprattutto più economico grazie alle transazioni effettuate dai computer, con gli smart contract, in blockchain, prendendo automaticamente il posto dei banchieri, dei notai o di qualsiasi altro intermediario.

Bisogna dire che ancora oggi (appena 4 anni dopo la sua nascita!) siamo davvero dei pionieri in questo nuovo mondo ed è necessario fare un po’ di chiarezza. Sicuramente stiamo utilizzando tutta una serie di parole, tecnologie, informazioni assolutamente sconosciute come Blockchain – Smart Contract – DeFi – Cryptovalute – Exchange di Crypto.

E’ un po’ come quando siamo passati dai programmi alle applicazioni! E’ stata una evoluzione per molti di noi mentre per altri è stato necessario comprendere prima cosa fossero le applicazioni.

Questo è il futuro e assolutamente non possiamo assolutamente restare indietro!

CIT: SMART CONTRACT

Storia della DeFi

Nel 2009 Satoshi Nakamoto (che è uno pseudonimo!) crea il Bitcoin, a tutti gli effetti una nuova moneta. La sua caratteristica principale non è solamente il fatto di essere digitale ma la possibilità di inviarla peer to peer (P2P ovvero senza intermediari, da persona a persona anzi da pc a pc!)

Successivamente al Bitcoin iniziano ad apparire sul mercato diverse nuove monete note come ALT COIN. Tra queste l’Ether (della catena Ethereum), lanciato nel 2015, ha la capacità di trasferire dati molto più complessi del Bitcoin. Gli ETH permettono infatti attraverso gli Smart Contracts (contratti intelligenti che permettono di veicolare dati complessi) di regolare processi di prestito, rimborso, liquidazione ecc. Per questo motivo gli ETH attraggono molti investitori grazie alla vasta gamma di applicazioni possibili e molti sono i progetti che vengono avviati. Uno di questi è MakerDAO.

La svolta è infatti avvenuta nel 2017 quando è stato lanciato MarkerDAO, un protocollo di prestito basato su Ethereum, che ha permesso poi nel 2018 di creare un vero e proprio mercato utilizzando le risorse digitali come garanzia.  

Questo è stato l’elemento chiave per l’intero settore delle criptovalute di cui fa parte la DeFi finanza decentralizzata tant’è che meno di tre anni dopo l’avvio di MakerDAO, tantissime sono le applicazioni DeFi ovvero le DApps (Applicazioni di Finanza Decentralizzata) che permettono delle vere e proprie attività nonché transazioni, trading, prestiti ecc.

Cos’è la DeFi

La DeFi è un vero e proprio ecosistema in crescita di protocolli e applicazioni effettivi e funzionanti che permettono transazioni agli utenti per l’equivalente di un volume sempre più crescente di valore (in milioni di dollari o euro o crypto). A partire dal 2017 la crescita ha raggiunto un punto tale oggi non solo i maggiori esponenti finanziari ma le stesse autorità come le banche, gli istituti di credito stanno rivolgendo alla DeFi la loro attenzione.

La DeFi sta gettando le basi del nuovo sistema finanziario “decentralizzato” dove le applicazioni note come DApps (applicazioni decentralizzate) svolgono funzioni finanziarie su registri digitali chiamati blockchain e consentono con semplicità e senza intermediari, l’esecuzione di pagamenti, trasferimenti, negoziazioni, prestiti, assicurazioni, gestione del portafoglio, ecc. Queste operazioni sono possibile grazie alle nuove tecnologie che operano insieme alla DeFi ovvero gli smart contract (contratti intelligenti), la blockchain, le stesse cryptovalute.

Nella DeFi Pulse è possibile visionare come dall’ottobre 2017 e fino a tutto gennaio 2020 il valore in DeFi sia rimasto bassissimo pur crescendo costantemente, per poi avere un picco proprio nell’ultimo anno grazie alle diverse Dapps che sfruttano appunto queste tecnologie.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *